Regolamento del Congresso eItaliano

Il Regolamento del Congresso eItaliano e' redatto e/o modificato dal Presidente del Congresso in carica (Cost. Art.3 comma 2).

Di seguito e' pubblicata la nuova versione valida per questo mandato.

 

 

Come previsto ex Art.3 comma 2 della Costituzione dell'eItalia eRepublikana, la Presidenza del Congresso ha pubblicato il Regolamento del Congresso in vigore dal 13/07/2013.
Il Regolamento pubblicato sostituisce la versione del 23/06/2013.

Le modifiche riguardano:

- gli accessi al forum;
- l'articolo 3 ter per i capigruppo;
- modifiche sulle sanzioni;
- i modi e la tempistica per fare le modifiche al Regolamento del Congresso.

 


Regolamento del Congresso eItaliano
ACCESSO AL FORUM DEL CONGRESSO
1 - L'accesso al Forum del Congresso (in seguito semplicemente "Congresso") per i Congressmen è valido per una legislatura ed è rinnovabile. Per ottenere l'accesso si dovrà commentare l'apposito topic creato dall'amministratore del forum dalle ore 06:00 (eRep Time) del 26 indicando:

- Link al Profilo in game
- Partito con il quale si è stati eletti e Partito di appartenenza, se diverso

Per ottenere il voice nel canale irc #congresso-it occorre scrivere,in apposita discussione creata dal Presidente del Congresso il giorno 26 del mese nella sezione “Interni”, il nickname usato in chat, se esistente e registrato, al fine di provvedere alle disposizioni dell'art. 3 comma 5 della Costituzione.
Il Presidente del Congresso ha facoltà di presentare la richiesta di accredito al Forum e/o alla chat per conto di Congressmen regolarmente eletti che non abbiano presentato in prima persona la richiesta nei modi previsti dal comma precedente.

2 - Possono accedere al Congresso tutti i Congressmen eletti in game, il Presidente eItaliano, i Ministri da lui scelti, eventuali Vice Presidenti, il CdSM, il viceCdSM, il Capo del SIS ed il vice di quest'ultimo. Per ricevere gli accrediti, dovranno essere inseriti nella lista della squadra di Governo come da Costituzione, in maniera chiara e trasparente e specificando con chiarezza i ruoli in modo da non lasciare dubbi sulla tipologia di accrediti da concedere. Il Presidente del Congresso potrà ammettere, con motivazione obbligatoria, altre cariche quali vice-ministri o responsabili di Pubbliche Istituzioni; il Congresso può contestare questa decisione con votazione a maggioranza semplice della durata di 24h, senza obbligo di discussione. Hanno anche accesso nella Sezione Interni del Forum del Congresso il Responsabile dell’ENPS e al massimo tre suoi vice Responsabili. Nella Sezione Economia del Forum del Congresso hanno accesso anche il Responsabile dell’ESS e al massimo tre suoi vice Responsabili.

2bis - I privati cittadini che dispongano della cittadinanza eItaliana possono richiedere un accesso temporaneo di quindici giorni all'archivio del Congresso. La richiesta deve essere inviata al Presidente del Congresso, specificando le motivazioni della domanda. Il Presidente del Congresso valuterà se concedere l'accesso previa consultazione del SIS da parte di quest'ultimo per verificare l'affidabilità del cittadino in questione, e ne dovrà informare il Congresso aggiornando un'apposita lista.

COMPOSIZIONE DEL FORUM
3 - Il Congresso ha a sua disposizione una sezione Principale e otto sottosezioni permanenti (nominate nell’ordine: Presidenza del Congresso, Esteri-Difesa, Economia, Interni, Votazioni, Leggi Approvate, Archivio Pubblico del Congresso e Archivio Riservato del Congresso).

La sezione Presidenza del Congresso e' aperta in lettura/scrittura al Presidente del Congresso, al vicePresidente del Congresso (se nominato) e al Responsabile del Forum.
La sezione Esteri-Difesa è aperta in lettura/scrittura ai soli abilitati ex Art. 2.
La sezione Economia è aperta in lettura a tutti, in scrittura ai soli abilitati ex Art. 2 ed ai membri del gruppo "Ente Statale per le Sovvenzioni".
La sezione Interni è aperta in lettura a tutti, in scrittura ai soli abilitati ex Art. 2 ed ai membri del gruppo "ENPS".
La sottosezione SIS - Affari Interni è aperta in sola lettura a tutti i congressmen regolarmente eletti ed accreditati, al Presidente ed ai Ministri; hanno invece potere di scrittura soltanto il Capo del SIS ed il suo vice.
La sottosezione Statuti di Ministeri ed Enti Pubblici è aperta in sola lettura a tutti, in scrittura alla sola Presidenza del Congresso. La Presidenza del Congresso ha il dovere di spostare in questa sezione i Regolamenti pubblicati da Ministri e Responsabili degli Enti Pubblici.
La sezione Votazioni è aperta a tutti in lettura, in scrittura ai soli Congressmen e al Presidente eItaliano.
Le sezioni Leggi Approvate e Archivio Pubblico del Congresso sono aperte in lettura a tutti.
La sezione Archivio Riservato del Congresso è aperta in lettura ai soli abilitati ex Art. 2.

3bis - Norme riguardanti l'istituzione di Commissioni Parlamentari
E' prevista, in caso di necessita' e con regolare discussione e votazione del Congresso, la creazione di Commissioni Parlamentari temporanee.
Nella proposta, in base alle diverse necessita’ del caso, si dovranno indicare i compiti della istituenda Commissione, stabilire il termine temporale per il conseguimento di tali compiti, delle linee guida ed eventualmente dei limiti al suo operato.
Nella proposta dovra' altresi' essere indicato il numero dei componenti la Commissione (sempre dispari) e le modalita' di elezione di tali membri.
Qualora si insediasse una nuova Commissione Parlamentare temporanea, si creera’ una nuova sottosezione temporanea in aggiunta a quelle di cui all'art.3 comma 1 del presente Regolamento.
Puo' essere prevista la creazione di Commissioni Parlamentari permanenti, qualora il Congresso ne attesti la effettiva necessarieta'.
In tal caso, si provvedera' a creare una nuova sottosezione permanente in aggiunta a quelle di cui all'art.3 comma 1 del presente Regolamento.

3 ter - Capogruppo dei partiti
La Presidenza del Congresso provvede ad aprire un topic nella sezione “Interni” ed a contrassegnarlo come “Importante”; questo deve contenere l’elenco di tutti i Gruppi Parlamentari presenti in Congresso e dei rispettivi Capigruppo.
Salvo diversa indicazione espressamente comunicata dai Congressisti in qualsiasi momento, si considerano formati automaticamente tanti gruppi quanti sono i partiti rappresentati.
I Capigruppo rappresentano il Gruppo di appartenenza ed ogni Gruppo deve avere un Capogruppo; nel caso di Gruppi con un solo membro, questi si considera automaticamente Capogruppo.
Se il Gruppo si trova senza Capogruppo per dimissioni, ban, esclusione dai lavori del Congresso ex Art.9 o altro motivo di decadenza dalla carica di Congressista, ha l’obbligo di nominarne uno nuovo.
La Presidenza del Congresso utilizza i Capigruppo per contattare i Congressisti, informarli, segnalare loro discussioni, proposte e votazioni in maniera rapida.
Non sono necessari i capigruppo quando ci sono al massimo 10 Congressmen eletti in gioco.

4 - Ogni proposta presentata in Congresso deve rispettare i seguenti canoni:
[DISCUSSIONE] Nome discussione ----> discussione generica che non prevede necessariamente la votazione di una legge. Dalla discussione non si può passare direttamente alla votazione, ma si deve passare prima alla proposta.
[PROPOSTA] Nome proposta ----> proposta di legge effettuata da un Congressman, la cui discussione dura 24 o 48 ore in base alle richieste, con il dovere di postare un riferimento (link) nella proposta per informare gli altri Congressmen dell’apertura della votazione.
[DECISIONE] Titolo Decisione ----> Decisioni del Presidente eItaliano riguardo azioni belliche importanti o atti che gli competono in base alla costituzione. Queste Decisioni possono essere prese senza il consenso del Congresso ma devono essere documentate usando questa formula
[ATTUAZIONE] Nome proposta---> proposta di legge riservata esclusivamente al Governo. Può essere presentata dai Ministri o dal Presidente in carica. La discussione dura 24 ore. In casi di particolare urgenza, la durata della discussione puo’ essere ridotta a due ore; in tal caso, la proposta deve essere presentata come [ATTUAZIONE URGENTE]. Spetta al Presidente del Congresso giudicare l'attuazione urgente o meno su richiesta del governo.

5 – Per quanto riguarda Stampa/Trasferimento di moneta od altre votazioni possibili in game (New Citizen Feed, Donate, Taxes, Minimum Wage), la proposta dovrà essere presentata nel forum del Congresso almeno un giorno prima della votazione in game, in modo che la discussione possa avvenire in tempi accettabili. In caso di urgenza o President Impeachment la proposta e la votazione potranno avvenire simultaneamente.
Dovrà quindi essere aggiunto nel Law Proposal il link alla Debate Area che guiderà i Congressmen alle motivazioni della votazione.

6 - Ogni votazione deve essere presentata nel seguente formato
[Data(gg/mm/aa)] Oggetto votazione ----> votazione aperta in data gg/mm/aa
Esempio: [22/10/08] Creazione del Registro delle Imprese oppure [URGENTE]
[25/11/08] Accettazione MPP con la Svezia

I - E' obbligatorio associare un sondaggio con le tre opzioni SI/NO/ASTENUTO o FAVOREVOLE/CONTRARIO/ASTENUTO a ogni topic di votazione; nel primo post è obbligatorio porre il testo da votare e il link alla discussione e/o proposta corrispondente.
Il Congressista che avvii un topic di votazione è tenuto ad avvisare con messaggi in gioco il Presidente del Congresso e tutti i Capigruppo nei primi minuti di votazione.

II - Tutte le votazioni si considerano concluse a 24 ore dalla pubblicazione del primo post; fanno eccezione le votazioni provenienti da proposte urgenti del Governo ex Art.4 comma 4, per cui il termine è di 6 ore: in questo caso è obbligatorio inserire nel titolo l'ulteriore tag [URGENTE] e il membro del Governo che richiede la legge e/o il congressman che la starta è obbligato a comunicare via pm in gioco a tutti i Congressmen il link alla votazione.

III - La proposta votata è approvata se il numero di voti favorevoli è superiore a quello dei voti contrari nel sondaggio associato (la maggioranza è calcolata sul numero di voti validi, non sul totale dei Congressmen e/o del quorum) e se si raggiunge il quorum del 40% dei congressmen accreditati sul forum arrotondati per eccesso; il moderatore provvederà a comunicare l'esito della votazione e a chiudere il topic.

IV - Si considerano come VOTI VALIDI i voti espressi nel sondaggio, con l’esclusione dei voti dati come ASTENUTO (che sono validi solo ai fini del quorum). Tutti i voti espressi al di fuori del sondaggio non sono validi ai fini della votazione. Il Presidente eitaliano ha diritto di voto su tutte le materie.

V - Nel caso di approvazione con procedura d'urgenza essa deve raccogliere la maggioranza sul numero dei congressmen che hanno chiesto l'accesso al forum.

VI - Eventuali errori o vizi di forma saranno giudicati dal Presidente del Congresso che deciderà se modificare l'errore o il vizio per poi far ripartire il topic ex novo oppure se farlo continuare senza modifiche ai termini del medesimo in quanto l'errore o il vizio non sia giudicato vincolante ai fini di una decisione del congresso.
La decisione sarà comunicata al congresso tramite una comunicazione del Presidente del Congresso nel medesimo topic.

VII - E' fatto divieto di mettere in votazione una legge tra le ore 23:59 (eRep Time) del giorno che precede le elezioni congressuali e l'avvio della nuova legislatura. Ogni votazione aperta in questo lasso di tempo sarà considerata nulla.

VIII - Tutte le votazioni andranno archiviate nell’Archivio Pubblico del Congresso nella sottosezione Archivio Sezione Votazioni.

7 - Ogni legge o provvedimento approvato va archiviato nell’apposita sezione “Leggi Approvate” rispettando il seguente formato
[LEGGE N mese/anno] Nome Legge ----> Legge approvata dal Congresso.
Esempio: [LEGGE I 10/08]Abrogazione Leggi II e IV 09/08
[LEGGE V 09/08] Finanziamenti Aziende Food

I - Sarà compito del Presidente del Congresso aprire un topic in tale sezione in cui verrà indicato il risultato della votazione e il testo della legge approvata. Eccezion fatta per decisioni di politica estera o altre da tenere segrete.

II – In caso di abrogazione sarà compito del Presidente del Congresso rimuovere le leggi abrogate e spostarle nel sottoforum di tale sezione denominato “Archivio Leggi Abrogate”.

III - Le modifiche della Costituzione eItaliana andranno archiviate nel sottofurm “Archivio Modifiche Costituzionali”.

IV - Le modifiche delle leggi andranno archiviate con il numero della legge modificata. Il testo della legge precedente andrà spostato nell’Archivio Leggi Abrogate.

8 - All'inizio di ogni legislatura, l'Assise provvederà a nominare un presidente che ne dirigerà i lavori ed espleterà le pratiche richieste da questo regolamento.

I - I Candidati alla Presidenza del Congresso devono pronunciarsi nell’apposita discussione del forum entro e non oltre le ore 23:59:59 del 28 di ogni mese. Unici requisiti per la candidatura sono avere almeno due medaglie da Congressman ingame ed essere Congressman in carica.
La carica di Presidente del Congresso, in quanto espressione di elezione democratica da parte dell'assemblea, è rinnovabile illimitatamente.

II - Il 29 di ogni mese verrà aperta una votazione nella sezione Votazioni del forum con tutti i possibili Candidati. La votazione durerà 24 ore. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso. Nel caso vi sia pareggio tra più candidati verrà eletto il candidato con più medaglie da Congressman in game.

III – Il Presidente del Congresso si occuperà di moderare ed archiviare tutte le discussioni secondo quanto previsto dal presente Regolamento. La discussione accrediti e dimissioni congress verranno archiviate nelle apposite sezioni il 26 del mese successivo dall’Amministratore del Forum. Il Presidente del Congresso ha inoltre il dovere di informare il Popolo eItaliano dell'attivita' del Congresso con almeno un articolo riassuntivo di fine mandato pubblicato ingame.

IV - Il presidente eletto dovrà nominare un suo vice che, in caso di assenza, farà le sue veci. Tale obbligo viene meno qualora siano abilitati al forum meno di venti Congressmen.

V - Qualora il Presidente del Congresso o il suo Vice non dovessero avere più la fiducia del Congresso, qualsiasi congressman ha il diritto di aprire una votazione di 24 ore atta alla destituzione da tali incarichi, preceduta da una discussione di almeno 24 ore. La mozione di sfiducia è approvata con maggioranza del 65% calcolata su VOTI VALIDI, con un quorum del 50% dei congressmen accreditati sul forum, arrotondato per difetto. Se approvata, l'effetto è immediato e deve essere immediatamente aperta una discussione (24 ore) per l'elezione del nuovo rappresentante.

VI - La carica di Presidente del Congresso è incompatibile con quella di Presidente eItaliano.
Qualora il Presidente del Congresso sia eletto Presidente eItaliano o divenga tale in seguito a rimozione del Presidente in carica, decade automaticamente dalla prima carica appena insediatosi e deve essere immediatamente aperta una discussione (24 ore) per l'elezione del nuovo rappresentante.


ALLONTANAMENTO DEI MEMBRI DEL CONGRESSO O DEL GOVERNO
Normativa riguardante la sospensione dalle attività di Congressista, Presidente del Congresso o membro del Governo per atti illeciti.

9 - In caso di illecito grave o in seguito ad una dichiarazione di pericolosita' da parte del SIS, il Presidente del Congresso può impedire l'accesso al Forum ed alla chat a una o più persone, motivando in apposita discussione.
Nel caso in cui l'Assemblea non sia d'accordo può, trascorse 24 ore dall'apertura della discussione di motivazione, aprire una votazione per la riammissione in Congresso. La votazione è a maggioranza semplice, con quorum pari al 50% degli aventi diritto.

9bis - Il Congressman o i membri del Governo che violino palesemente norme contenute nel presente Regolamento e l’Appendice I inerente al codice etico sono puniti con l’allontamento dal Forum del Congresso, con l’eslusione dell’area pubblica, per un periodo che va da uno a cinque giorni, a discrezione del Presidente del Congresso e proporzionalmente al danno provocato dalle sue azioni irregolari, salva evidente malafede. Qualora l’allontanamento sia a seguito della sola violazione del Codice Etico il Presidente del Congresso può richiedere l’inserimento dei Congressmen e dei Ministri sospesi nel gruppo Ministri Sospesi o Congressmen Sospesi in modo tale che abbiano solo i permessi di lettura, ma non di scrittura, in tutta la parte riservata del Forum del Congresso ex Art. 3.

9ter - La Presidenza del Congresso ha il compito di vigilare sulle presenze dei Congressisti dal momento del suo insediamento fino alla fine della legislatura.

I - Il calcolo delle presenze viene fatto ad intervalli regolari di due giorni tramite controllo del profilo sul forum; accessi effettuati da Congressisti che nascondano il proprio stato, in assenza di messaggi in Congresso che ne provino la presenza, non saranno ovviamente calcolati.
Qualora emergesse da detto controllo una assenza non annunciata che si protrae da oltre 48 ore la Presidenza provvede a contattare il Congressista o il suo Capogruppo con un ammonimento ed un invito a visitare il Congresso; se l’assenza si protrae per altre 48 ore senza comunicazioni da parte del Congressista la Presidenza adotta i provvedimenti previsti al punto III di questo articolo.
Raggiunto il terzo ammonimento in una singola legislatura la Presidenza del Congresso può applicare l’Art. 9 bis del presente Regolamento.

II - E’ fatto obbligo ad ogni Congressista di commentare ogni votazione per presa visione, anche qualora intendesse astenersi dal voto, entro la fine della stessa.
Qualora emergessero due assenze consecutive non annunciate dalle votazioni oppure tre assenze non annunciate dalle votazioni in una singola legislatura la Presidenza del Congresso può richiamare il Congressista o il suo Capogruppo ed applicare l’Art. 9 bis del presente Regolamento.

III - Eventuali assenze programmate devono essere comunicate alla Presidenza del Congresso e possono essere anche comunicate in apposita discussione nella sezione “Interni”.
La Presidenza del Congresso, in applicazione del terzo comma del punto I di questo articolo, è tenuta ad applicare le seguenti sanzioni:

a) assenza compresa tra 96 e 144 ore: sanzione pari a 1 gold;
b) assenza compresa tra 144 e 192 ore: sanzione pari a 2 gold;
c) assenza superiore alle 192 ore: sanzione pari a 3 gold e possibilità di applicazione dell’Art.9.

IV - Qualora un Congressista eletto richieda gli accrediti al forum dopo l'insediamento della Presidenza del Congresso, il ritardo è considerato assenza ai sensi del punto I di questo articolo.
Trascorse 192 ore dall'insediamento della Presidenza del Congresso, i Congressisti che non abbiano richiesto gli accrediti sono considerati "non pervenuti"; la Presidenza del Congresso ha la facoltà di applicare l’Art. 9 ed è tenuta ad applicare una sanzione pari a 4 gold.

V - Tutte le sanzioni pecuniarie previste in questo articolo devono essere versate alla Presidenza del Congresso entro 5 giorni dalla notifica.
La Presidenza del Congresso deve darne immediata comunicazione al Congresso in apposita discussione e versare l’intero ammontare della sanzione nella Org con ID 1179362.
Qualora il Congressista non adempia ai suoi doveri entro 5 giorni l’obbligazione passa in capo al Presidente del Partito che lo ha eletto, ovvero del Partito di cui fa abitualmente parte se comunicato preventivamente tramite articolo ufficiale o messaggio ufficiale al SIS/ATO; se il versamento non viene effettuato entro 2 giorni dalla notifica al Presidente, a tutti i Congressisti eletti con quel Partito viene applicato l’Art.9 fino al pagamento della somma dovuta.
Una sospensione preventiva nei confronti di tutti gli eletti del Partito in questione si applica di legislatura in legislatura fino al pagamento della somma dovuta da parte di un qualunque iscritto al Partito che agisca a nome del Partito stesso.

VI - Il non pagamento di una qualsiasi sanzione da parte del Congressmen sanzionato, il non pagamento a seguito della LEGGE I 09/12 "aiutiamo l'eItalia" e sue modifiche possono portare alla sospensione del Congressmen fino a fine legislatura in deroga a quanto previsto dall’Art. 9 bis.

9quater - La pubblicazione di informazioni riservate è sanzionata con l’allontamento dal Forum del Congresso ex Art. 9 o ex Art. 9 bis. Per aree riservate si intendono tutte le aree riservate in scrittura e in lettura ai soli abilitati ex Art. 2.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONGRESSO
10 - Questo regolamento è modificabile dal Presidente del Congresso senza preavviso, con Annuncio in tutte le sezioni del Forum per almeno sette giorni e senza possibilità di effetti retroattivi.
Qualora l'Assemblea non approvi le modifiche apportate, può annullarle con votazione di 24h, preceduta da una proposta di almeno 24h, con maggioranza semplice e quorum di 22 voti. Qualora il numero dei congressisti eletti in game sia inferiore a 22 il quorum, per annullare le modifiche attuate dal Presidente del Congresso al presente Regolamento del Congresso, è del 50% + 1 degli abilitati al forum con maggioranza semplice. L’Assemblea ha tempo 7 giorni a partire dall’apertura della discussione per aprire la proposta. Il Presidente del Congresso è obbligato ad aprire una discussione in Interni della durata di 7 giorni in cui siano indicate le modifiche effettuate al Regolamento del Congresso. Qualora la discussione non venga aperta le modifiche al Regolamento del Congresso non sono considerate valide.


Appendice I
Codice etico del Congressman de dei membri del Governo

I - Ogni Congressman e ogni membro del Governo deve tenere una condotta propositiva e diligente, ricordandosi sempre che è stato eletto dal Popolo e del Popolo è la voce nel Forum del Congresso del Congresso o del Governo.

II - Per una giusta convivenza tra idee spesso discordanti, è richiesto al Congressman e ai membri del Governo di evitare polemiche sterili, offese gratuite o qualsiasi dichiarazione volta a screditare un altro Congressman, un altro membro del Governo.

III - E' richiesta ad ogni Congressman e ad ogni membro del Governo, nei limiti del tempo a disposizione, la lettura di tutte le discussioni aperte in Congresso e, se necessario, l'intervento nelle stesse.

IV - E' buon uso che un Congressman e ogni membro del Governo motivi le proprie idee e le proprie convinzioni nel modo più esplicito possibile onde evitare commenti superflui e fuori luogo.

V - E' prerequisito fondamentale di ogni Congressman la conoscenza, almeno, del Regolamento del Congresso e della Costituzione in modo che non si cada nell'errore di proporre leggi anticostituzionali o proposte che non rispettano la forma descritta nel Regolamento.

VI - Per membri del Governo si intendono: Il Presidente eItaliano e i suoi Vice, i Ministri e tutti gli abilitati ex Art. 2 del Regolamento del Congresso compresi gli eventuali abilitati su richiesta del Presidente del Congresso.
Le persone indicate dal Comma I di questo articolo sono obbligate a rispettare questa Appendice solo nel Forum del Congresso e nella Chat del Congresso.